Novità

CTA e Raccortubi: un’alleanza strategica

CTA (Commerciale Tubi Acciaio) e Raccortubi
formano un’alleanza strategica.

Commerciale Tubi Acciaio, con sede a Grugliasco (Torino) e Raccortubi, con sede a Marcallo con Casone (Milano), hanno colto una nuova opportunità di collaborazione a seguito dell’uscita del fondo di private equity Synergo Sgr dalla compagine azionaria di Raccortubi.

Il Gruppo Commerciale Tubi Acciaio è uno storico player nel settore dei tubi in diversi gradi d’acciaio che fornisce materiali e servizi richiesti dall’Industria Chimica e Petrolchimica, con particolare focus nei settori Gas, Raffinerie, Off Shore, Nucleare e Power Generation. Il Gruppo vanta numerosi punti di distribuzione in Italia e consolidate presenze commerciali in Francia, Spagna, Polonia, Mar Caspio, Medio Oriente ed in Asia Pacific.

Il Gruppo Raccortubi è un produttore e distributore di materiali “piping” (raccordi, tubi, flange) in acciai speciali per il mercato Oil&Gas, la cantieristica navale, gli impianti per la produzione di fertilizzanti, le centrali per la produzione di energia elettrica ed altre applicazioni critiche come gli impianti nucleari. La produzione dei raccordi avviene nei due impianti in provincia di Piacenza e nello stabilimento brasiliano. Inoltre, dispone di quattro società di distribuzione in Scozia, Dubai, Singapore e Brasile.
Synergo Sgr era entrata con una quota di minoranza nel Gruppo Raccortubi nel 2014 ed ha sostenuto la crescita del Gruppo con un’attività mirata di acquisizioni. La partecipazione del fondo è stata acquisita
venerdì 23 ottobre da CTA.

I due Gruppi continueranno a lavorare indipendentemente nei mercati di riferimento, avviando in parallelo una collaborazione tesa a rafforzare ulteriormente la propria presenza in ambito internazionale sui mercati che sempre di più, anche a causa dell’attuale situazione pandemica, hanno bisogno di fornitori altamente qualificati e competitivi.

L’accordo è stato raggiunto con il contributo di PwC come advisor finanziario, dell’Avv. Alessandro Marena di Pedersoli Studio Legale per Raccortubi e dell’Avv. Andrea Accornero dello Studio Legale Associato Simmons & Simmons per CTA.