Rassegna stampa

CTA acquisisce Raccortubi Group

Dall’unione di CTA e Raccortubi nasce un nuovo gruppo italiano leader nei tubi in acciaio inox, con una forte presenza internazionale.


Grugliasco, 24 luglio 2023

Il Gruppo CTA (Commerciale Tubi Acciaio) – uno dei principali player nel settore della fornitura e commercializzazione di prodotti in acciaio, destinati ai mercati della Chimica e Petrolchimica, Raffinazione, Gas Processing, Power Generation e Nucleare, con un fatturato 2022 di 202,5 milioni di euro – acquisisce il 100% del Gruppo Raccortubi, produttore e fornitore di materiale piping in acciaio inox e leghe speciali.

L’operazione suggella l’alleanza strategica e la fruttuosa collaborazione già avviata nel 2020 e rafforza il posizionamento di entrambe le realtà, creando un nuovo Gruppo leader nel settore di riferimento, con consolidata presenza internazionale, specialmente nell’area Middle East, Asia, Africa, Sud America ed Europa.

Già azionista di Raccortubi con una quota del 28% dal 2020, oggi con l’acquisizione del 100% CTA potenzia ulteriormente la propria presenza sul mercato dell’acciaio inossidabile, integrando la fase di produzione di Raccortubi al tradizionale core business di commercializzazione.

A livello economico, l’acquisizione permetterà di raggiungere alla nuova realtà ricavi previsionali a fine 2023 pari a 265,7 milioni di euro, EBITDA di 20,2 milioni di euro ed un Risultato netto di 8,5 milioni.

Risultati ancora più significativi di quelli raggiunti da Gruppo CTA nel 2022, chiuso con crescita economica e volume di vendita record: fatturato di 202,5 milioni di euro, volumi di vendita pari a 67.000 tonnellate, EBITDA di 17,0 milioni di euro.

Ai risultati economici del 2022 si sommano poi quelli di business, che hanno visto il rafforzamento nell’area degli Stati Arabi, significativi investimenti per aumentare la disponibilità di magazzino, da sempre punto di forza di CTA ed un’attenzione particolare ad alcuni ambiti promettenti, come idrogeno e rinnovabili

Marco Pollastrini, CEO di Gruppo CTA, ha così commentato:
“Dall’acquisizione di una società che ha già un posizionamento distintivo ed ha alle spalle una storia di sviluppo di rilievo derivano una serie di responsabilità che Gruppo CTA è in grado di gestire, e nuove importanti opportunità. Infatti, l’unione dei due Gruppi dà la possibilità di attuare delle sinergie che consentiranno di affrontare le sfide poste dal mercato internazionale nei prossimi anni. Ora guardiamo al futuro e a tutte le opportunità che ci riserva, con un focus particolare sui mercati in via di sviluppo ad alto potenziale, come le energie rinnovabili”

Luca Pentericci, CEO di Raccortubi, ha dichiarato:
“Sono felice di aver portato il Gruppo Raccortubi ad una posizione di eccellenza a livello mondiale: un partner riconosciuto per la serietà e l’affidabilità. Tuttavia, le nuove sfide e i repentini cambiamenti macroeconomici e geopolitici impongono un peso specifico sempre più importante. Con questo in mente, abbiamo accolto con piacere l’opportunità di creare un Gruppo insieme a CTA, come pochi al mondo per gamma di prodotti, competenze, presenza capillare in vari continenti e con una produzione di raccordi integrata”.  

CTA è stata assistita da Cesare Tocchio, managing director di CDI Global Italy, in qualità di advisor finanziario, dagli avvocati Andrea Accornero e Paolo Guarneri dello studio legale associato Simmons&Simmons, in qualità di advisor legale e dai dottori commercialisti dott. Romagnoli e dott. Gilardi dello Studio BGR Tax and Legal. Raccortubi è stata assistita da PwC Deals in qualità di financial advisor con un team M&A composto dal Partner Raffaele Perrone e dal Manager Giacomo Nava; da PwC TLS in qualità di legal advisor con un team composto dagli avvocati Stefano Cancarini, Federico Magi e Carlotta Clerici; e dal Dott. Marco Finetti dello Studio Finetti Professionisti Associati.


Gruppo CTA – Commerciale Tubi Acciaio è leader europeo nella fornitura di materiali in acciaio inossidabile.  Fondata nel 1959 a Grugliasco dalla famiglia imprenditoriale Pollastrini, oggi CTA è tra le prime aziende nel settore di riferimento, con una capacità di movimentazione annua di circa 200.000 tonnellate e oltre 30.000 tonnellate a magazzino che rappresentano il valore aggiunto del “just in time” richiesto dai clienti. Attualmente, il Gruppo opera attraverso 5 sedi operative e 2 magazzini in Italia, ai quali si aggiungono 7 uffici in tutto il mondo, con un team altamente qualificato composto da oltre 160 risorse. 

Raccortubi Group, fondato nel 1949 dalla famiglia Pentericci, produce e fornisce materiali per applicazioni critiche, quali impianti chimici, petrolchimici, trattamento acque, cantieri navali, impianti di produzione di fertilizzanti e piattaforme offshore attraverso la sua rete di distribuzione globale. Fornisce tubi, raccordi a saldare di testa e flange in acciaio inossidabile austenitico, duplex, super duplex, 6Mo, leghe di nichel e titanio, dai punti di distribuzione in Italia, Brasile, Dubai, Singapore e Regno Unito, costantemente riforniti dalla produzione interna di raccordi a saldare di testa presso lo stabilimento produttivo italiano, Tecninox Srl.