Novità

CTA e ALCO: nuove opportunità sul mercato francese

Il Gruppo CTA, attraverso TAD Long Products, acquisisce le quote di maggioranza di Alco SAS.


È stata finalizzata nel mese di gennaio l’acquisizione del 65% delle quote della società francese Alco SAS da parte di TAD Long Products S.p.A.

TAD Long Products, con sede operativa a Caronno Pertusella, alle porte di Milano, è un’azienda leader in Italia nel settore della distribuzione di tubi senza saldatura e saldati, raccordi e barre. La presenza sul mercato è significativa nei segmenti della Chimica, Petrolchimica, Oleodinamica e Meccanica e, grazie alle sinergie interne al gruppo CTA, nei campi Idraulico e Pneumatico.

Alco, con sede a Tournant en Brie, è un’azienda attiva dal 1979 nella distribuzione di tubi e raccordi senza saldatura in acciaio inossidabile. Una gamma di prodotti convenzionali è destinata ai mercati navale, chimico e petrolchimico e criogenico, alla quale si aggiunge una gamma qualificata RCCM per l’industria nucleare. Negli ultimi anni la sua capacità commerciale ha intrapreso un percorso in continuo crescendo, aprendo così l’azienda a nuove opportunità di business.

L’operazione si inserisce in un più ampio progetto di crescita e posizionamento dell’intero Gruppo aziendale, in particolare introducendolo nuovamente nel panorama francese con un distributore di nicchia di acciaio inossidabile presente sul mercato delle rinnovabili e permettendo di rafforzare la propria presenza in un settore di materiali ad alto valore aggiunto.

TAD Long Products S.p.A è stata assistita nell’operazione di acquisizione dallo studio Simmons&Simmons Francia, con gli avvocati Savina Jouan, Christian Taylor, Antonine Melchior e Sandra Esquiva-Hesse.       ALCO è stata assistita da Linkers Fusions & Acquisitions, in qualità di consulente finanziario, e dallo studio legale Les-Bras Avocats.